Flex Banner

Una storia Bio

dal 1990

La Nostra Azienda

L'azienda Agricola Arcobio nasce come tale negli anni 60 da un appezzamento di 15ha donato da mio nonno a mio padre che innamorato della sua terra continua la tradizione di famiglia, tradizione che oggi coltivo anche io con grande passione.
Nel corso degli anni l'azienda è cresciuta oggi infatti si estende per 85ha tutti nelle medesima zona- la Piana di Catania alle pendici dell’Etna- zona altamente vocata sia per la produzione di agrumi ma non solo, infatti ad essa oggi sono state affiancate altre produzioni come quella degli ulivi, delle albicocche e delle mandorle.
La particolare esposizione e le particolari condizioni climatiche consentono alla azienda di produrre prodotti di alta qualità, inoltre l'attenzione verso la salubrità dell'ambiente e la conservazione dello stesso ci ha portato nel 1992 ad utilizzare come metodo di coltivazione quello biologico che rispecchia pienamente l'amore per la nostra terra, infatti l'azienda è certificata dalla Bioagricert di Bologna sin dal 1992, anno in cui abbiamo iniziato a commercializzare direttamente i nostri prodotti con il marchio " ARCOBIO " sia in Italia che all'estero.
Ovviamente anche se i tempi scoraggiano un po' siamo sempre in movimento per cui dal 2011 abbiamo iniziato un radicale rinnovamento degli agrumeti ( circa 52 ha ) che sono stati tutti espiantati.
Il rinnovamento non ha interessato solo la scelta di una più ampia gamma di varietà di agrumi – Arance Bionde, Arance Rosse, Mandarino tardivo di Ciaculli, Kumquat, Limoni, Cedri, Bergamotto, Lime, Finger Lime, Limone Yuzu - ma anche quella di iniziare una serie di coltivazioni quali quelle delle Albicocche, delle Mandorle e degli Ortaggi ed anche il cambiamento del metodo di irrigazione, al fine di consentire un risparmio dell’acqua, e della realizzazione di un impianto fotovoltaico da 120Kw.
Per quanto riguarda l'uliveto la scelta delle varietà si è rivolta verso una cultivar altamente caratterizzante della zona "Nocellare Etnea" per 80% mentre il 20% è di "Moresca" necessaria per l'impollinazione. La cultivar Nocellare Etnea produce una oliva molto pregiata sia come oliva da mensa, estremamente profumata e croccante e per tale motivo molto richiesta, che per la produzione di olio. La raccolta a mano e anticipata, normalmente verso la metà di Ottobre, e l’immediata molitura con ciclo a freddo consente di produrre un olio con bassissima acidità e di esaltare le sue caratteristiche organolettiche, normalmente ha sentore di cardo e di pomodoro e talvolta di mandorla, con un grande equilibrio tra amaro.

L'uomo che sussurrava alle piante

Pietro Arcoria

Guarda il video di ArcoBio

Collaborazioni

Azienda Agricola San Matteo

Nel 2012 abbiamo iniziato una collaborazione con l’Azienda Agricola San Matteo perché l’amore per la nostra terra, la salubrità dell'ambiente e la conservazione dello stesso è un sentire comune. Anch’essa opera nel Biologico dal 1994.

Si trova sulla costa Ionica della Sicilia nel territorio di Giarre zona particolarmente vocata sia per la produzione di Agrumi che di prodotti Tropicali.

In particolare l’azienda San Matteo oltre alla produzione di fresco quali Limoni e Cedri, Avocado, Feijoa, Zenzero, Curcuma, Frutto della Passione,Kiwi, Fragole, Mirtilli, Lamponi, More, Noci, Noci Pecan e Ortaggi realizza diversi prodotti trasformati come marmellate, confetture, miele, sughi e patè

Scopri i prodotti San Matteo

Le certificazioni


ArcoBio ha conseguito le certificazioni fondamentali che attestano l’impegno profuso nel portare sulla tavola prodotti biologici che rispondessero a tutti i criteri, di coltura olivicola e mandorliera, di coltura degli agrumi e degli alberi da frutto, di raccolta e lavorazione della materia prima e di confezionamento, validi ad ottenere certificazioni ufficiali.

Leggi tutto

Guarda la nostra azienda

  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
  • Image 1
Image

Indirizzo: Paternò, 95047 Sferro CT
Mobile: +39 348 904 0422
P.iva: 05827800870

Pagamenti sicuri

Image
© 2021 ArcoBio. All Rights Reserved. Powered by Matt-Design